Come ottenere lo SPID in soli 10 minuti gratuitamente!

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale chiamato anche SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione attraverso portali web, come quelli del Bonus Mobilità e Bonus Vacanze .

Esistono tantissimi provider che permettono di ottenere uno SPID, tra cui Poste Italiane, Sielte, Aruba etc., ma oggi vi parleremo di Namirial, un provider che permette di ottenere uno SPID in circa 10 minuti, GRATIS per i primi 2 anni, come? Lo scopriamo subito!

Cosa c’è bisogno per ottenere subito lo SPID Namirial:

  • Carta d’Identità Elettronica
  • App CieID installata e configurata con la CIE
  • PIN della CIE
  • Documento di riconoscimento e Tessera Sanitaria
  • App Namirial OTP per l’accesso al Livello 2 (fondamentale)

Ora puoi procedere con l’iscrizione tramite QUESTO LINK e vi uscirà una schermata come questa:

Home Namirial

Clicca sul tasto Ottieni Gratis perchè vi ricordiamo che per i primi 2 anni è gratuito il servizio;

Accetta quindi le clausole della Privacy, scegliere la tipologia di autenticazione (Carta d’Identità Elettronica) e andare avanti;

Clicca su Prosegui con smartphone se non si è in possesso di un lettore smartcard;

Inserisci il numero di serie in alto a destra della Carta d’Identità Elettronica che ricordiamo dev’essere configurata con l’App CieID);

In questo passaggio puoi scegliere se scansionare il QR code che vi viene generato con l’app CieID oppure inserire il codice OTP dell’app stessa così da poter procedere e così facendo hai praticamente completato i passaggi principali.

Ti arriverà una conferma dicendo che sarà attiva entro 5 giorni, niente paura, provvedi a cambiare subito la password e la tua Identità Digitale sarà attiva appunto in 10 minuti circa.

Così facendo avrai a disposizione finalmente lo SPID, utilissimo soprattutto in questi giorni per coloro che vogliono usufruire del Bonus Mobilità e hanno problemi con altri provider.

Se sei interessato a saperne di più del Bonus Mobilità e come richiederlo leggi il nostro articolo!