confezione Aukey EP-T21 realizzata con materiale riciclato

Aukey EP-T21 – Recensione Auricolari Wireless

Non sempre è necessario spendere molto per avere un prodotto di qualità e le cuffie Aukey EP-T21 ne sono la dimostrazione.
Non sempre è necessario spendere molto per avere un prodotto di qualità e le cuffie Aukey EP-T21 ne sono la dimostrazione.

Economici, belli da vedere ma soprattutto funzionali. In queste 3 parole si posso rinchiudere questi auricolari True Wireless AUKEY EP-T21.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Come di consueto per il marchio Aukey la confezione è molto minimale e realizzata con materiale riciclato. Sulla parte frontale troviamo impresso il logo del produttore ed un immagine del prodotto.

All’interno della confezione sono presenti:

  • Cuffiette AUKEY EP-T21
  • Custodia di ricarica
  • Cavo di ricarica Micro USB
  • Gommini di ricambio (Taglia S e L)
  • Manuali d’utilizzo
  • Garanzia

LA CUSTODIA

Aprendo la confezione troviamo in bella vista la custodia con impresso il marchio Aukey, custodia che oltre ad essere utile per trasportare gli auricolari servirà anche alla ricarica degli stessi. La dimensione della custodia è di 710 x 350 x 280 mm con un peso di soli 37 grammi e grazie alla batteria Li-Polymer da 380 mAh sarà possibile ricaricare completamente gli auricolari per ben 4 volte.

Sulla custodia non sono presenti tasti fisici di alcun tipo, è presente solo una porta micro USB posta sul retro per la ricarica della custodia e 2 led sulla parte frontale che indicano lo stato di carica dello stesso. Il tempo di ricarica della custodia è di circa 2 ore.

Lo sportellino della custodia è magnetico, così come l’alloggiamento delle cuffiette, molto utile per evitare aperture inaspettate e involontarie e la conseguente caduta delle stesse.

Aukey EP-T21 – Auricolari True Wireless

Le Aukey EP-T21 sono un modello In-Ear realizzato in plastica ABS nera opaca e la totale assenza di tasti fisici garantiscono una linea fine ed elegante.

Il primo accoppiamento delle cuffiette al telefono è facilissimo ed istantaneo, ed una volta effettuato basterà estrarre le cuffiette dallo scatolino ed indossarle per utilizzarle. E’ possibile utilizzare entrambi gli auricolari oppure solo uno. Grazie al Bluetooth 5.0, la connessione degli auricolari una volta estratti dallo scatolino è fulminea e non si nota nessun ritardo durante la riproduzione di contenuti multimediali.

Le cuffiette risultano molto comode da indossare e non creano fastidi di alcun genere, questo grazie alle dimensioni ridotte delle cuffiette e ad un peso di circa 9 grammi.

Sulla parte esterna della cuffietta troviamo nella zona superiore un’area destinata ai comandi touch e nella zona inferiore un LED che indica lo stato di carica quando l’auricolare è inserito nella custodia, lo stato di accoppiamento altrimenti. Nella parte interna della cuffietta sono invece presenti i 2 pin magnetici per la ricarica.

Le operazioni che possiamo eseguire mediante il tocco o lo sfioramento della zona touch sono i seguenti:

COMANDOOPERAZIONE
2 tocchi su una cuffiettaPlay/Pausa
Pressione di 2 secondi sulla cuffietta destraTraccia successiva
Pressione di 2 secondi sulla cuffietta sinistraTraccia precedente
2 tocchi su una cuffietta
(durante la ricezione di una chiamata)
Rispondere ad una chiamata
2 tocchi su una cuffietta
(durante una chiamata)
Riagganciare
Pressione di 2 secondi su una cuffietta
(durante la ricezione di una chiamata)
Rifiutare una chiamata
3 tocchi su una cuffiettaAssistente vocale

Purtroppo non sempre i comandi touch vengono recepiti come ci aspettiamo, ci è infatti capitato a volte di perdere qualche chiamata nel tentativo di rispondere mediante i 2 tocchi sulla cuffietta. Inoltre, vi sarete accorti che non è possibile effettuare la regolazione del volume mediante i comandi touch, infatti per regolare il volume siamo costretti ad utilizzare lo smartphone.

Le cuffiette sono inoltre dotate di un microfono incorporato con chip MEMS che ci ha davvero stupiti! In tutte le chiamate effettuate utilizzando le Aukey EP-T21, nessun interlocutore ha riscontrato problemi nel comprendere le nostre parole e nessuno ha immaginato che stessimo parlando mediante delle cuffiette True Wireless. Allo stesso tempo, grazie ad un driver da 0,24 pollici, l’audio in chiamata è risultato sempre pulito e non abbiamo riscontrato problemi nel sentire il nostro interlocutore.

Per quanto riguarda invece la riproduzione di contenuti multimediali possiamo dire che la qualità audio non è sicuramente fra le migliori presenti sul mercato, ma comunque troviamo dei bassi buoni, dei medi presenti e degli alti puliti.

In ogni cuffietta è integrata una batteria da 40 mAh che consente un utilizzo continuo di circa 5 ore, che se aggiunte alle 4 ricariche effettuabili mediante l’utilizzo della custodia diventano quindi 20 ore.

CONCLUSIONI AUKEY EP-T21

Le cuffie Aukey EP-T21 sono davvero un ottimo prodotto considerato il loro prezzo di vendita che in data odierna è di €31,98. Il design non ha nulla da invidiare ad altre cuffie In-Ear anche molto più costose, ed anche la qualità audio in chiamata è ottima. La presenza del Bluetooth 5.0 ci garantisce non solo una connessione fulminea una volta estratte le cuffie dalla custodia, ma ci garantisce anche una connessione stabile e senza ritardi.