In questo breve Tutorial, vi mostreremo come fare per aggiungere dispositivi su Smart Life. Nel nostro caso utilizzeremo una Presa Smart NOOIE, ma la procedura di aggiunta del dispositivo è pressoché identica con altri dispositivi.
Ovviamente i dispositivi in questione dovranno essere compatibili con tale applicazione per poter funzionare.
AGGIUNTA DISPOSITIVI
Una volta aperta l’applicazione Smart Life, ci ritroveremo una schermata come quella mostrata qui sopra in cui avremo la possibilità di spostarci fra le varie stanze per vedere la lista dei dispositivi già collegati a Smart Life. Per aggiungere il nostro dispositivo dovremo dunque cliccare sul tasto blu con il simbolo + in alto a destra oppure sul tasto blu al centro della pagina con la scritta Aggiungi dispositivo.
Come potete vedere da questa immagine, l’applicazione Smart Life non ci consente solo di comandare delle prese Smart WiFi, bensì ci consente di comandare anche tante altre tipologie di dispositivi come ad esempio Robot Aspirapolvere, strisce LED, lampadine, e tanti altri ancora. E’ importante sottolineare che Smart Life consente anche la gestione di dispositivi Zigbee.
Per procedere con l’aggiunta della nostra Presa Smart ci basterà dunque restare nel primo tab e cliccare la prima icona in alto a sinistra, ossia Presa (Wi-Fi).
Giunti a questo punto, prendiamo la nostra Presa Smart e infiliamola nella presa di corrente, assicurandoci che il LED presente su di esso lampeggi. Il LED in questione non è presente solo sulle Prese Smart, ma è solitamente presente in tutti i dispositivi compatibili con l’applicazione Smart Life.
Ora torniamo sull’applicazione e verifichiamo che la rete alla quale si collegherà il nostro dispositivo sia quella giusta. Se la rete è sbagliata, bisogna scollegare lo smartphone dalla rete attuale e selezionare quella a cui volete che la presa si connetta. Procediamo dunque inserendo la password della rete WiFi.
NOTA BENE: Le prese smart funzionano solo ed esclusivamente su reti WiFi 2.4GHz.
Se tutti i passaggi precedenti saranno stati effettuati correttamente, partirà la ricerca del dispositivo che si concluderà con la possibilità di rinominare il dispositivo appena collegato e di assegnarlo ad una determinata stanza.
DISPOSITIVO AGGIUNTO CON SUCCESSO!
Ecco fatto! Abbiamo completato l’aggiunta del dispositivo all’applicazione!
Clicchiamo ora sul tasto Fine per esser reindirizzati nel dettaglio del dispositivo appena configurato.
Ora che hai completato l’aggiunta di un dispositivo all’applicazione, puoi procedere con l’aggiunta di Smart Life ai servizi di Google Home per integrare la lista dei tuoi dispositivi in Google Home e poterli controllare tramite assistente vocale oppure puoi Creare delle scene sull’applicazione Smart Life per automatizzarli.
Lascia una risposta